Categorie
I saluti di Rifondazione Comunista al Partido Comunista de Chile per il XXVII congresso nazionale
Care compagne e cari compagni: vi inviamo i saluti del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea per il vostro XXVII Congresso Nazionale, che si svolge in un contesto internazionale e nazionale di grandi sfide.

Roma, 11-1-2025

Att.:

Compagno Lautaro Carmona Soto

Presidente Partido Comunista de Chile

Compagna Barbara Figueroa Sandoval

Segretaria Generale Partido Comunista de Chile

Care compagne e cari compagni:

vi inviamo i saluti del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea per il vostro XXVII Congresso Nazionale, che si svolge in un contesto internazionale e nazionale di grandi sfide.

In un mondo in cui la crisi di egemonia dell'imperialismo statunitense è sempre più evidente, i popoli del mondo sono testimoni di come, negli ultimi tempi, il capitalismo abbia dato un forte impulso ai conflitti armati. Il genocidio sionista contro il popolo palestinese e la guerra in Ucraina sono solo il volto più evidente della situazione globale, che presenta molteplici fronti aperti e milioni di vittime.

Per questo, la costruzione di un mondo multipolare è uno degli strumenti per combattere la guerra imperialista e salvaguardare la pace.

Insieme alla minaccia della guerra, vediamo con preoccupazione l'ondata reazionaria e fascista in molti Paesi, tra cui l'Italia, dove il governo è guidato direttamente da una figura di taglio neofascista.

In Cile, riconosciamo il grande sforzo che il vostro Partito ha compiuto nel governo e nelle piazze per portare avanti le trasformazioni e ottenere cambiamenti positivi per il popolo cileno, nonostante un contesto sfavorevole nel Paese e a livello internazionale.

In un governo di ampia coalizione con evidenti contraddizioni, l'impronta del Partito Comunista del Cile è chiara: la riduzione della giornata lavorativa a 40 ore, l'aumento del salario minimo, il Piano nazionale di ricerca delle vittime della dittatura civile-militare, il riconoscimento del Debito storico con le-gli insegnanti ed il progetto per porre fine ai debiti degli studenti universitari (CAE) sono misure di grande importanza promosse da ministeri diretti da compagne-i del vostro Partito.

In questo contesto, non c'è saggezza più grande di quella dell'intellettuale collettivo, e siamo fiduciosi che attraverso il dibattito raggiungerete le giuste conclusioni per affrontare i prossimi anni.

Cogliamo anche l'occasione per congratularci con voi per la recente creazione del vostra Regionale Esteri. Siamo certi che sarà un grande contributo alle lotte e alle sfide delle comunità cilene nel mondo. Potete contare sulla nostra volontà di collaborazione e sostegno, sia con il Regionale Europa che con le compagne e i compagni in Italia.

Potete contare sul sostegno e sulla sincera amicizia del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea in tutto il percorso di lotta e di trasformazione che vi attende.

Dalle terre di Antonio Gramsci, vi rinnoviamo i nostri auguri per questo vostro Congresso nazionale.

Un abbraccio fraterno

Maurizio Acerbo

Segretario Nazionale PRC-SE

Marco Consolo

Area Esteri e Pace PRC-SE