Seminario a Roma, 10 novembre 2024, alle 17:00
Il Partito della Rifondazione Comunista annuncia un seminario con il Professor Josef Gregory Mahoney, direttore dell’International Center for Advanced Political Studies all’East China Normal University di Shanghai. L’evento si terrà domenica 10 novembre 2024, alle 17:00, presso la Federazione Romana del Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea a Roma in Piazzale degli Eroi 9.
Il Professor Mahoney offrirà un’analisi approfondita sulle evoluzioni del marxismo in Cina, partendo dalle critiche occidentali al socialismo cinese. In particolare, si cercherà di sviscerare il tema a partire dalle posizioni di autori autorevoli della sinistra occidentale come Michael Hardt, Toni Negri, S. Zizek , David Harvey e Ellen Meiksins Wood, che evidenziano le contraddizioni del capitalismo di Stato e l’ascesa di una nuova classe capitalista in contrasto con i principi marxisti.
“Scopo del seminario non è l’identificazione con il “socialismo con caratteristiche cinesi”, ma una maggiore conoscenza dell’ideologia, della visione storica e della concezione del marxismo del socialismo del Partito Comunista Cinese. La nostra visione del socialismo e del comunismo, e anche la nostra storia e tradizione culturale, è assai diversa da quella del partito comunista cinese e quindi approfondirne la conoscenza è fondamentale per poter comprendere meglio la Cina, la sua cultura, la sua storia, il suo popolo e le sue classi dirigenti. La via della pace è quella del dialogo e della conoscenza reciproca, l’antitesi della logica della nuova guerra fredda”, dichiara il segretario nazionale di Rifondazione Maurizio Acerbo.
Durante il seminario, saranno affrontate le seguenti tematiche:
La definizione di “socialismo con caratteristiche cinesi” e i principi che lo distinguono dal marxismo tradizionale.
L’impatto del capitalismo di Stato e lo sviluppo economico in Cina, inclusi i ruoli dell’imprenditoria privata e le problematiche legate alle disuguaglianze di reddito.
La percezione della lotta di classe e la repressione politica nel contesto attuale.
I diritti umani e le libertà politiche, in relazione alla posizione ufficiale del PCC.
La globalizzazione e le relazioni internazionali, con particolare attenzione al nazionalismo e all’internazionalismo proletario.
Le crisi ecologiche e le misure per garantire uno sviluppo sostenibile.
Il seminario sarà strutturato in tre parti:
Saluti introduttivi di: Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per un approfondimento autorevole sui temi del marxismo e delle relazioni internazionali, e per comprendere meglio le dinamiche attuali grazie all’esperienza del relatore. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare.